Manq

Questo è il blog di Manq e parla di Manq, della sua vita e di ciò che lo circonda.

24.1.06

Doccia fredda

Sono tutte morte.
Tutte.
Stamattina sono entrato in camera sterile, ho aperto l'incubatore a 37°C, ho preso con cura le mie tre flask T75 e la 24 well plate in cui avrei dovuto trasfettare, le ho guardate a microscopio e ho così preso atto dell'accaduto.
E' come se mi avessero messo sotto una doccia fredda mentre ancora dormivo.
Avrei voluto tirare il tutto contro il muro e gridare.
Il mio capo sostiene sia un problema di siero, poichè con l'FBS della S***a© era già capitata una cosa del genere ad Elena, la dottoranda che lavora con me. Lei però lavorava su cellule più delicate rispetto alle mie e quindi si è pensato che per me quel siero potesse andare comunque bene.
Evidentemente non è così.
Fortunatamente non ho buttato via troppo lavoro, poichè nella fase in cui sono traslare gli esperimenti di un paio di giorni per ristabilire le colture non è un grossissimo problema, tuttavia quello che si prova di fronte ad uno spettacolo del genere è terribile. Il peggio è che al momento nel mio progetto ci sono già abbastanza interrogativi che, per essere chiariti e dissipati, richiedono prove continue e conseguenti tentativi fallimentari volti a "trovare la strada giusta". Questo è normale per chi fa un lavoro come il mio, tuttavia non sempre è facile lavorare giorni solo per dire: "Ok, così non va, proviamo in un altro modo.". La cosa a volte risulta un pochino avvilente, senza che vi si aggiungano imprevisti tipo quello odierno.
Mi hanno detto tutti che sono cose che capitano e che non devo abbattermi.
Non è facile.
Magari domani, se le cellule che ho scongelato e piastrato oggi con un nuovo siero cresceranno, il morale tornerà alto.
Adesso tuttavia sono moderatamente nervoso.

2 Commenti:

Blogger Bri ha detto...

io continuo a non capirci nulla!!

11:45 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Dai, capita a tutti prima o poi.
Almeno non hai avuto la pessima esperienza di vedere tutti quei cattivi batteriucoli che se ne cibano freneticamente, come capita quando gli antibiotici sono scassati.
Ma cosa fai a tentativi? Non riesci a trasfettarle?
E, scusa, DUE GIORNI? Solo due giorni per scongelarle e farle andare a confluenza? Sono macchine da guerra, non sono cellule!
;)

4:40 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page