Manq

Questo è il blog di Manq e parla di Manq, della sua vita e di ciò che lo circonda.

8.3.05

Double faces

Oggi è stata una giornata a due facce.
E' iniziata in circostanza spiacevoli, visto che sono dovuto andare al funerale della mamma di Anna, la mia collega. Non essendoci stato nè corteo fino in chiesa, nè corteo dalla chiesa al cimitero, il tutto si è ridotto alla funzione in parrocchia a Cologno. Erano anni che non assistevo ad una messa e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso. Forse perplesso non è nemmeno il termine giusto, direi pensieroso. La prima cosa a cui ho pensato è alla ritualità dei gesti e delle parole del sacerdote. Mi ha colpito come tutti ripetessero quelle cose in maniera seriale. Ho cercato di capire quanto lo facessero "usando la testa", quanto quello non fosse una semplice routine. Ovviamente non ci sono riuscito, però tutto ha preso ai miei occhi le sembianze di una sorta di rito scaramantico di massa, di una superstizione collettiva. A quel punto non ho potuto fare a meno di pensare al mio essere ateo, alla mia razionalità estrema che, per definizione, esclude la possibilità dell'esistenza di un Dio artefice della mia esistenza. Non riuscivo a capire come gli altri potessero avere una certezza tanto salda in un qualcosa di assolutamente incerto. Ad un certo punto non nego di aver pensato che magari, quello in errore, potessi essere io. In effetti potrebbe essere che la mia certezza che Dio non esista sia unicamente dovuta alla mia arroganza e che, in realtà, il fatto che io non riesca a comprendere la fede non significhi che questa sia incomprensibile per tutti. E se fossi io a sbagliarmi? Possibile. Tuttavia mi sembra tutto unicamente un costrutto volto a dare risposte comode a domande scomode. Come ho detto forse è tutto dovuto al fatto che sono arrogante.
La seconda parte della giornata è stata invece molto più gioiosa. Molto è merito della grande partita dei ragazzi contro i Red Devils. L'ho vista al Libra con Simo e Fà e mi sono divertito parecchio. Credo sia la miglior prova del Milan, quest'anno.
Bene così.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page