Manq

Questo è il blog di Manq e parla di Manq, della sua vita e di ciò che lo circonda.

2.8.07

Rivelazione

Questo è quanto in questi giorni ho prodotto in Photoshop. In realtà questo pannello è solo una parte della produzione, ma è la cosa che più mi piace. Il tutto è nato dalla volontà di cimentarmi con il noto programma di foto ritocco e si è poi evoluto al tentativo di fare qualcosa di bello.
Per quanto possa valere il mio parere, a me piace.
A tal punto che ho pensato addirittura di poter utilizzare qualcosa di simile come testata di quello che sarà il mio futuro letto. Non avendo voluto comprare un letto vero e proprio, ho necessità di qualcosa che stia sulla parete in testa alla coppia rete/materasso e che arredi l'ambiente in vece di un vero e proprio mobile.
Non so bene cosa mi affascini di quest'opera. Forse è l'accostamento di colori, forse è l'idea, forse sono i soggetti, più probabilmente è solo che si tratta di una mia opera.
Non sono sempre sufficientemente critico con me stesso.
Sta di fatto che dopo aver accennato a questo lavoro nel post precedente, mi è sembrato giusto mostrarlo quantomeno per chiarezza, anche se temo qualche caustico commento tipo: "Se stai sveglio di notte per fare ste schifezze, è meglio che dormi!".
Tuttavia a me piace.
Restando in tema fotografia, stasera sono uscito a cena con mio cugino Valerio. La scelta è ricaduta sulla cucina giapponese e così abbiamo prenotato in un bel locale di via Eustachio, in zona Abruzzi. Posto bello, sushi e maki ottimi, prezzi discreti e buona compagnia.
Uno degli argomenti su cui ci siamo soffermati a discutere è stato il fotoritocco. Mi è molto piaciuta la definizione di fotografia che Valerio mi ha dato: una foto è la realtà come il fotografo la vede. Io ho sempre ritenuto dovesse essere la realtà come tutti la vedono ed è stato spiazzante sapere che non può essere così, che macchine e ottiche distorcono ognuna a proprio modo ciò che è l'oggettività.
Questo potrebbe portarmi a sviluppare un diverso approccio nei confronti delle manipolazioni digitali. Citando sempre Valerio un fotografo scatta immaginandosi ciò che vuole la sua foto illustri, introducendo in partenza la possibilità di utilizzare alcuni ritocchi per meglio esprimere la sua visione del soggetto.
Questo anche ai miei occhi potrebbe essere un bene.
Continuando a parafrasare, scattare foto senza idee ben precise e tentare poi con l'ausilio di un PC di cavarci qualcosa di buono è invece un approccio profondamente sbagliato che quasi mai conduce a buoni risultati.
E' stato istruttivo.
Oggi ho anche comprato un tostapane.
Un tostapane poserissimo.
Un tostapane che abbrustolisce le fette decorandole con un teschio.
Un oggetto di culto.

6 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Spettacolo!! (premetto che non ho finito di leggere il post, dato che le critiche affiorano prepotenti)
2 Consigli

decentra la statua della libertà, mettila sulla sinista sotto al gate del ponte, e avvicina leggermente il tutto, sopratutto lo skyline in basso, anzi la statua la sovrapporrei leggermente al gate,
e bbravo il neo photoshoppettista,
sta attento che quel programma è una droga

5:45 AM  
Blogger Bazzu ha detto...

Bel lavoro.
Io cancellerei con un colpo di gomma l'albero dietro al ponte, che forse sporca un po'.

Occhio che se metti quel verde sopra al letto non so se riesci a dormire di notte.

2:10 PM  
Blogger Bri ha detto...

continuo a dire che non mi piace... dato che le dimensioni sono notevoli..

5:53 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

A me piace. Anche come idea della testata del letto.

Forse anch'io avvicinerei le cose verticalmente, ma molto poco, proprio un tantinello.
E lascerei l'albero dov'è, secondo me ci sta.

7:46 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ho finito di leggere il post,...........via eustachi!
Non fare come quelli di ebay che poi non mi consegnano la roba!!
(VOGLIO VEDERE UNA FETTA TOSTATA!)

12:11 AM  
Blogger Manq ha detto...

Ho messo mano all'opera, seguendo alcuni dei vostri consigli.
In primis ho ridotto le distanza sull'asse Y, poi ho decentrato lady Liberty (verso dx però, a sx non mi piaceva) ed infine ho rimosso l'albero. Il risultato è onesto.
Ora sto meditando di restringere i tre simboli sul fondo.
Chiunque voglia vedere i progressi non ha che da chiedere (l'email la conoscete tutti).

1:27 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page